Riscaldamento & Edilizia

Bioedilizia

Bioedilizia

 

Risultati immagini per COSTRUIRE in bioediliziaLa Bioedilizia rappresenta un nuovo modo di porsi nel costruire, con una maggiore attenzione all'uso di materiali e tecnologie compatibili con le moderne esigenze dell’abitare e un controllato e cosciente impiego delle risorse, limitare il consumo di risorse non rinnovabili, e, utilizzando materiali non nocivi ed ecologici, ridurre al minimo l’impatto sulla salute e sull’ambiente.

 

Un edificio costruito secondo principi bioecologici deve preservare o favorire la salute dell'uomo e dell'ambiente e quindi deve essere realizzato con materiali a basso impatto ambientale e di provata origine naturale; secondo principi di sostenibilità dal punto di vista ambientale, esso deve inoltre essere a basso consumo di energia in fase di gestione ma anche in fase di costruzione e ancora prima in fase di approvvigionamento e produzione.

 

L'eco-architettura non riduce in alcun modo il piacere di vivere la propria casa, anzi ha come scopo proprio il miglioramento del benessere e della qualità della vita. Le nuove abitazioni godono infatti di particolari accorgimenti tali da ridurre l'inquinamento e i consumi/spese senza intaccare le comodità del vivere moderno. In breve, la bioedilizia consente un vantaggio in termini di benessere, oltre ad aumentare il valore patrimoniale dell'immobile.

 

I prodotti TCS

 

Da oltre 10 anni utilizziamo i prodotti della ditta TCS di Montichiari (BS), azienda che propone malte e premiscelati di calce naturale NHL della fornace di Sant'Astier in Francia, di cui hanno l'esclusiva per il mercato italiano.

 

La TCS si distingue dalle altre concorrenti sul mercato poiché dispone di tutti i tipi di calci naturali (NHL 2, NHL 3,5, NHL 5) e nei premiscelati utilizza come legante la "sola" (non utilizzando la denominazione a volte fuorviante "a base di") calce NHL 5 (di elevata purezza e resistenza meccanica), senza aggiunta di cemento o additivi chimici, e come inerti solo sabbie selezionate, senza scarti di lavorazione, scorie, ceneri ecc…

 

Il risultato finale sono dei materiali resistenti, traspiranti, antibatterici, antimuffa il tutto senza additivi chimici, potendo quindi fregiarsi in tutti sensi della denominazione di prodotto "bio" e "ecosostenibile".